Attacco hacker manda in tilt i servizi It comunali a Ferrara - MB TIME - Assistenza Informatica Server e Cybersecurity
15817
post-template-default,single,single-post,postid-15817,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
 

Attacco hacker manda in tilt i servizi It comunali a Ferrara

15 Lug Attacco hacker manda in tilt i servizi It comunali a Ferrara

Il Comune di Ferrara è stato vittima di un attacco cibernetico che ha avuto come conseguenza la sospensione di alcuni dei servizi da lui erogati.

In una nota ufficiale, rilasciata il 12 luglio, così si legge: “A causa di un attacco hacker nella notte, questa mattina, per sicurezza, sono stati disattivati i servizi digitali interni. Non saranno quindi disponibili fino ad ulteriore aggiornamento i servizi allo sportello e le utenze telefoniche, tra cui il numero verde dell’Urp, 800-532532. Il personale tecnico e l’azienda che opera nell’assistenza sistemistica stanno operando alla verifica dell’infrastruttura digitale”.

Non è la prima volta che l’erogazione di servizi importanti per il cittadino viene interrotta a causa di un attacco hacker, e di certo non sarà neanche l’ultimo. Questo riaccende il dibattito relativo alla sensibilità dei dati detenuti da aziende e istituzioni pubbliche: un patrimonio che le rende un obiettivo ghiotto per organizzazioni criminali che si muovono sfruttando il web. Motivo per cui è più che mai fondamentale investire in formazione del personale e nell’adozione di una corretta postura cibernetica, col fine di limitare la possibilità che questo tipo di attacco si verifichino e anche di limitare i danni qualora vadano a segno.

Ricordiamo che l’Italia è uno dei Paesi maggiormente preso di mira dal cybercrime: non solo le nostre piccole e medie imprese e le enterprise, ma anche la PA sono finite spesso vittima di attacchi informatici. In particolare l’ultima edizione del Rapporto Clusit ha evidenziato come il 20% degli attacchi portati avanti nel nostro Paese è stato indirizzato verso organizzazioni di tipo governativo, che a causa della pandemia ha avviato il proprio percorso di digitalizzazione spesso mosso dall’esigenza del momento tralasciando di agire nella maniera più corretta anche per mettere al sicuro i propri asset spostati sulla rete.

La conseguenza è stato l’aumento dei cyber attacchi verso la PA, che può avere conseguenze molto serie come dimostra l’episodio del Comune di Ferrara, conseguenze che vanno dal blocco dei servizi, alla perdita o divulgazione di informazioni e dati riservati e sensibili, senza contare il danno di immagine per la pubblica amministrazione, che vede calare la fiducia dei cittadini nei suoi confronti.

Investire in cyber security è quindi oggi doveroso per recuperare il gap accumulato negli ultimi anni e per permettere ai cittadini, e al Paese, di dormire sonni tranquilli.

Da BITMAT https://www.bitmat.it/cyber-security-culture/comune-di-ferrara-attacco-hacker-manda-in-tilt-i-servizi-it/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.