A Como hacker, pandemia e personale fanno perdere 2500 screening tumorali - MB TIME - Assistenza Informatica Server e Cybersecurity
15813
post-template-default,single,single-post,postid-15813,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
 

A Como hacker, pandemia e personale fanno perdere 2500 screening tumorali

06 Lug A Como hacker, pandemia e personale fanno perdere 2500 screening tumorali

La Regione Lombardia aveva chiesto di garantire nel 2022 il 110% dei servizi offerti prima del Covid. Niente da fare per l’attività ambulatoriale (che è diminuita), ricoveri ok, male la prevenzione.
La sanità cerca di recuperare il terreno perduto, bene i ricoveri e la chirurgia, gli esami e le visite invece scontano la mancanza di personale e la coda della pandemia. Male gli screening, colpa dell’attacco hacker subito dall’Ats.

Per il 2022 la Regione aveva chiesto alle aziende ospedaliere di offrire il 110% dei servizi sanitari rispetto al 2019, così da colmare il vuoto creatosi durante la pandemia. Asst Lariana per le attività di ricovero e di chirurgia programmata non è riuscita a raggiungere questa percentuale.
Sull’attacco hacker, che avrebbero colpito a fine Maggio 2023, la Procura distrettuale di Milano ha aperto un fascicolo e l’indagine è seguita dalla direzione regionale della Polizia postale. Dal canto loro gli hacker che hanno sferrato l’attacco, nell’immediatezza avevano pubblicato in Rete una serie di dati per dimostrare di aver violato i server e i computer dell’Ats Insubria. Erano finiti sul web una grande quantità di dati personali e sensibilissimi, come ad esempio centinaia di nominativi di persone con gravi disabilità, comprensivi di indirizzi di casa, mail, numeri di conti corrente, nomi di tutori legali, codici fiscali. In alcuni casi sono state anche pubblicate carte d’identità personali.

I pirati informatici avevano minacciato di rendere noti i dati rubati il 2 giugno, ma l’ultimatum non è mai sfociato in nulla di concreto. Forse per l’esistenza di trattative e contatti, forse per il tentativo di qualcuno di acquistare quei file. Il cui contenuto non lo conosce neppure l’Ats stessa.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.