29 Nov Cos’è la Cyber security? Ecco una definizione chiara
Come accade con molti termini tecnici, spesso l’uso del termine cyber security nel linguaggio comune non riflette il suo preciso significato, e le implicazioni che questo può avere nell’ambito delle iniziative concrete, nei prodotti e nelle soluzioni che vengono poi avviate per mitigare i rischi del cosiddetto “cyberspazio”, possono creare problemi non banali.
Nel Cobit Framework, la “cybersecurity” è definita come “tutto ciò che protegge l’azienda e gli individui da attacchi intenzionali, violazioni o incidenti, e dalle loro conseguenze”. Ancora, per il NIST americano, la cybersecurity consiste nella “capacità di proteggere o difendere l’uso del cyberspazio dai cyber-attacchi”, ovvero intenzionali, che avvengono nel dominio logico e verso i sistemi informatici.
Viceversa, abbiamo da anni definito la sicurezza informatica come la capacità di proteggere i requisiti di integrità, disponibilità e riservatezza delle informazioni.
Cosa cambia quindi e perché è importante fare questo, noioso, distinguo?
Perché, evidentemente, occuparsi di sicurezza non riguarda solo tenere lontani i “cattivi esterni” che agiscono tramite la tecnologia contro i sistemi aziendali, quanto piuttosto proteggere le persone, i processi aziendali e le informazioni durante tutto il relativo ciclo di vita.
Cerchi maggiori informazioni o ti serve assistenza?
CONTATTACI
Sorry, the comment form is closed at this time.