Facebook, Microsoft e Crèdit Agricole le piu' colpite dal phishing - MB TIME - Assistenza Informatica Server e Cybersecurity
15929
post-template-default,single,single-post,postid-15929,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
 

Facebook, Microsoft e Crèdit Agricole le piu’ colpite dal phishing

17 Feb Facebook, Microsoft e Crèdit Agricole le piu’ colpite dal phishing

Il Rapporto annuale della societa’ di cybersicurezza Vade (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus), che è stato presento venerdì 16 febbraio, vede Facebook, Microsoft e Crèdit Agricole tra le aziende piu’ colpite dal phishing nel 2023, secondo il rapporto annuale pubblicato dalla societa’ di cybersicurezza Vade, che evidenzia anche l’esplosione delle truffe sui social network (+110%). Per il terzo anno consecutivo, il social network di Mark Zuckerberg e’ stato il marchio piu’ truffato nel 2023, con 44.548 Url di phishing unici: si tratta di un aumento del 74% in un anno.

Gli attacchi che hanno come obiettivo il social network rappresentano quasi un quarto (23%) di tutti gli Url di “phishing” nel 2023. Al secondo posto Microsoft, che si e’ vista rubare l’identita’ digitale da 22.851 Url unici (12%).

Crèdit Agricole e’ terza, con 11.668 Url. Con quattro marchi nella top 10, i servizi finanziari rimangono il settore piu’ frequentemente oggetto di spoofing (attacco informatico che impiega in varie maniere la falsificazione dell’identita’).

Il gruppo giapponese Softbank e’ al quinto posto, Bank of America al nono e American Express al ventesimo. Gli attacchi prendono di mira anche i servizi cloud e di streaming: oltre al leader mondiale Microsoft, Google e Netflix si piazzano rispettivamente all’undicesimo e al diciannovesimo posto. Lo studio avverte anche di un “allarmante aumento” del “quishing”, link o file dannosi incorporati nei codici Qr.

Fonte Borsa Italiana

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.