28 Set Smeg, attacco hacker: si blocca la produzione
Un attacco hacker ha preso di mira una delle aziende simbolo del made in Italy. Venerdì mattina, i sistemi informatici di Smeg, azienda di elettrodomestici con sede a Guastalla e filiali in Italia e all’estero, sono andati in tilt.
L’attacco avrebbe colpito il sistema operativo di alcuni computer utilizzati negli uffici.
A causa dell’attacco, anche gli stabilimenti produttivi sono stati bloccati, con centinaia di dipendenti di Guastalla e di alcune filiali costretti a lasciare il lavoro e tornare a casa. L’azienda ha immediatamente attivato i protocolli di sicurezza e sia i tecnici interni che esperti esterni sono al lavoro per determinare la natura dell’attacco e ripristinare i sistemi. Al momento, non è stato reso noto se sia stata avanzata una richiesta di riscatto, come avviene spesso in questo tipo di azioni.
Nella giornata di venerdì non è stata fatta alcuna comunicazione ufficiale, ma la notizia non è passata inosservata, dato che novecento dipendenti della sede principale sono tornati a casa in anticipo. A San Girolamo, dove ha sede il quartier generale, in mattinata non si parlava d’altro. La sospensione delle attività è stata una scelta anche di natura precauzionale, perché fino a quando non viene individuata la falla, è consigliabile non utilizzare i sistemi informatici.
La nota di Smeg
“Nella giornata di ieri, 27 settembre 2024, è stata riscontrata un’anomalia nei processi di rete, che ha temporaneamente compromesso la normale operatività dei sistemi aziendali. A titolo precauzionale e al fine di garantire un ripristino sicuro ed efficace, è stata disposta la temporanea sospensione delle attività fino al completo ritorno alla piena funzionalità. Ci teniamo a rassicurare che la situazione è sotto controllo e che tutte le misure necessarie per proteggere l’integrità delle informazioni sono state prontamente attuate. I tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile”.
La Smeg, acronimo di Smalterie Metallurgiche Emiliane Guastalla, è un’azienda leader nella produzione di elettrodomestici e apparecchi per la cottura, con un organico di 2.650 collaboratori e un fatturato annuo che oscilla tra il mezzo miliardo e gli ottocento milioni di euro.
L’azienda, che nel 2018 ha compiuto 70 anni, ha filiali in Francia, Regno Unito, Belgio, Spagna, Germania, Olanda, Paesi Scandinavi, Portogallo, Stati Uniti, Russia, Sud Africa, Ucraina, Australia, Kazakistan, Polonia, Messico, Hong Kong, Singapore e Cina. Si aggiunge un ampio network di distributori nei principali mercati.
Fonte GAZZETTA DI REGGIO
Sorry, the comment form is closed at this time.